SCHEMA DELLE MANIFESTAZIONI ORGANIZZATE INTORNO ALLA FIGURA DI

MARINO PIAZZOLLA (1995/2000) A CURA DELLA FONDAZIONE PIAZZOLLA

 

Il 10 maggio 1995, in occasione del decennale della morte di Marino Piazzolla, presso l’Associazione Culturale "Castelli d’Arte" di Ciampino, si è svolta la presentazione del volume "Omaggio a Piazzolla", edito dalla Fondazione Piazzolla e curato da Velio Carratoni.

Sono intervenuti in qualità di relatori (in ordine alfabetico) Antonella Calzolari, Velio Carratoni, Alberto Frattini, Arnaldo Colasanti e l’attore Walter Maestosi, che ha letto alcuni brani del poeta.

Antonella Calzolari ha aperto il dibattito con un intervento volto a fornire le coordinate essenziali della vita e della produzione artistica dello scrittore; sono state quindi evidenziate la ricchezza produttiva nonché la poliedricità artistica del poeta.

Alberto Frattini ha fatto un’ampia descrizione dell’artista e dell’uomo, mettendolo in relazione con le esperienze culturali della sua epoca. Frattini ha sottolineato l’impossibilità di una lettura di Piazzolla volta a ridurre il poeta entro gli schemi di una ben definita scuola letteraria e ha richiamato l’importanza del periodo parigino oltre che la limpidezza e la tensione etico-religiosa della sua poesia.

Arnaldo Colasanti ha posto in risalto i toni forti e veementi di Piazzolla critico letterario accanto allo stato d’animo variegato e ricco di sentimenti universali del Piazzolla poeta e ha rintracciato tali toni attraverso una specifica analisi testuale.

Velio Carratoni, dopo aver sottolineato la mancata comprensione di Piazzolla da parte del mondo letterario italiano, attribuibile in particolare al rifiuto del poeta a identificarsi in un ben definito e riconosciuto filone ideologico-culturale, ha esposto le finalità della Fondazione creata da Piazzolla allo scopo di dare un contributo alla fioritura e alla crescita, in Italia, di una cultura di stampo europeo. La relazione degli interventi è stata pubblicata sul numero 211, 1995 della rivista "Fermenti".

Il 15 marzo 1997 a San Ferdinando di Puglia, ha avuto luogo una sessione di studi sull’opera di Marino Piazzolla. La manifestazione, organizzata dalla Fondazione Piazzolla, in collaborazione con il Comune di San Ferdinando, la Provincia di Foggia e la Regione Puglia, ha visto anche la posa del busto bronzeo di Piazzolla, dello scultore Michele Damiani, presso la Biblioteca Comunale.

Sono intervenuti alla sessione critici letterari e studiosi dell’opera piazzolliana tra cui (in ordine alfabetico) Giovanni Battista Bronzini, Antonella Calzolari, Velio Carratoni, Giuseppe Centore, Michele Dell’Aquila, Donato Di Stasi, Emerico Giachery.

Gli atti della sessione sono stati raccolti e pubblicati in un volume unico della rivista "Fermenti"

(n.219, 1998) a cura di Antonella Calzolari.

Il 20 aprile 1998, presso la Sala Baldini in Roma, é stata svolta la seguente manifestazione dal titolo: "Dedicato a Marino Piazzolla. Poesia e Musica tra Italia e Francia". La manifestazione si è suddivisa in due momenti fondamentali: una prima parte di interventi di studiosi e critici dell’opera piazzolliana. Sono intervenuti Velio Carratoni, Michele Dell’Aquila, Donato Di Stasi, Alberto Frattini, Noemi Paolini Giachery (in vece di Emerico Giachery, momentaneamene impossibilitato, curatore della prefazione della riedizione di "Lettere della sposa demente" di Piazzolla (Fermenti Editrice); nella seconda parte si è svolto un concerto nel quale il soprano Laura Calzolari e il pianista Giulio Albonetti hanno eseguito brani del repertorio pianistico e cameristico francese. Ha coordinato la serata Antonella Calzolari. Il tema della manifestazione è stato l’incontro tra la cultura francese e quella italiana in Marino Piazzolla.

Il 10 dicembre 1998, nell’ambito della Rassegna Nazionale Dell’Editoria "LIBRO98" svoltasi alla Fiera di Roma dal 4 al 13 dicembre, promossa dalla Regione Lazio - Assessorato Sviluppo Economico ed Attività Produttive ed organizzato dal Centro per la Promozione del Libro, la casa editrice Fermenti ha avuto uno spazio per la presentazione degli autori e delle collane editoriali sul tema: "Fermenti e le attese della scrittura. Scopi dell’editrice tra cultura, arte e segno al traguardo del duemila". Nell’ambito di tale spazio è stato presentato, tra gli altri volumi Fermenti, il libro "Piazzolla mistero della parola" di Antonella Calzolari.

Il 29 aprile 1999, presso il Liceo Ginnasio "T. Mamiani" di Roma, ha avuto luogo la manifestazione dal titolo "Mamiani in poesia". Traendo spunto dal saggio di Antonella Calzolari "Piazzolla mistero della parola" (Fermenti Editrice), si è realizzato un percorso di approccio poetico indirizzato agli studenti e fondato sulla considerazione che la poesia in quanto tale è sempre stata e sarà sempre interpretazione di quelle "emozioni mentali" che fanno parte della ricerca umana e spirituale. Il progetto si è articolato intorno alla convinzione della necessità di un approccio pragmatico dei giovani alla poesia e al ricorso ad una drammatizzazione del discorso intorno alla poesia stessa, coadiuvato dall’intervento musicale. A tale scopo gli alunni si sono resi disponibili a leggere alcuni testi poetici accompagnati da un chitarrista classico.

Il 24 maggio 1999, presso la Sala Baldini in Roma, è stato presentato il libro "Piazzolla mistero della parola" di Antonella Calzolari (Fermenti Editrice). Alla presentazione sono intervenuti Velio Carratoni, Michele Dell’Aquila e Donato Di Stasi. E’ seguito un concerto con musiche pianistiche di F. Chopin e melodie per canto e pianoforte di F.P.Tosti, eseguito dai pianisti Giulio Albonetti e Letizia Rosati, dal soprano Laura Calzolari e dal tenore Maurizio Rossi. L’attrice Maria Luisa Izzi ha letto alcune poesie di Marino Piazzolla.

Il 20 luglio 2000 all’interno del padiglione Regione Lazio, presso INVITO ALLA LETTURA, Giardini di Castel Sant’Angelo, nell’ambito del progetto: "L’editoria ed il patrimonio librario della Regione Lazio" (realizzato da Regione Lazio - Dipartimento affari strategici istituzionali dell Presidenza - Dipartimento settore cultura - Sovraintendenza beni librari) la Fermenti Editrice ha presentato il catalogo, le collane, i titoli, gli autori. Sono intervenuti poeti, narratori e critici, tra cui Mario Lunetta, Francesco Muzzioli, Filippo Bettini, Donato Di Stasi, Gemma Forti, Marco Alessandri, Leda Palma ecc. Nel corso della serata Antonella Calzolari ha curato un intervento su Piazzolla, presentando il volume "Piazzolla mistero della parola" (Fermenti Editrice).

 

La FONDAZIONE PIAZZOLLA, con sede in Roma, ha per finalità, tra l’altro, l’istituzione di premi letterari per la narrativa, la poesia, la saggistica, studi di filologia, la pubblicazione di testi inediti, l’incoraggiamento e la diffusione delle scienze umanistiche e della poesia, nonché la costituzione di borse di studio a favore di studiosi italiani e stranieri.

Per informazioni rivolgersi a : tel. 06 6144297, fax 06 6240841